Le intenzioni del proprietario di un bilocale di ricavare due mini alloggi dividendo lo stanzone, offrono lo spunto di sperimentare interessanti divisioni di ambienti in un gioco di linee rette e curve che generano nuovi spazi e forme.
Monolocale (30 mq): le linee curve consentono di accogliere nelle loro rientranze un blocco fuochi/ lavello in muratura con un appendice in legno destinato al piano snack.
Il divisorio in vetrocemento di altezza non superiore a 200/220 cm consente la diffusione della luce diurna proveniente dalle due finestre e separa la zona giorno/notte dalla zona cottura, arredata da un divano letto e da un armadio a ponte.
Il bagno è racchiuso da una parete curva che, assieme al divisorio, conferisce dinamismo alla casa. Alcuni punti luce, come un binario con faretti ed una piantana, creano la giusta atmosfera.
Bilocale (45 mq): la zona giorno è interamente controsoffittata con cartongesso "idro" (antiumidità, contro i vapori acquei provenienti dalla zona cottura) ed ha dei faretti ripartiti nelle rispettive zone, suddividendo i due ambienti: cottura con piano snack e relax con un divano da 2 posti.
La zona notte è caratterizzata da divisori che seguono l’andamento delle mura esterne, ricavando gli spazi adibiti a cabina armadio, bagno ed alla camera da letto.
SCRIVI UN COMMENTO
|