La casa presenta un muro maestro che la divide in due e che ne vincola la distribuzione degli ambienti. Tuttavia, per rendere più funzionale il progetto sono sufficienti pochi interventi come l'allargamento del bagno, rendendolo direttamente accessibile dalla camera matrimoniale e lo spostamento di un tramezzo per ampliare il soggiorno senza penalizzare la cucina.
Quest'ultima è ben attrezzata con un monoblocco fuochi/lavello ed un gruppo colonna con frigo e forno, parzialmente a vista grazie ad un'apertura orizzontale sul divisorio, che crea profondità al soggiorno. La superficie del tramezzo che separa la cucina dal soggiorno è trattata con finitura a calce, di un colore vivace, facendola emergere dal contesto come un particolare architettonico da sottolineare.
Davanti a questa parete si trova la zona pranzo con un tavolo estensibile, da quattro a sei posti. Il soggiorno appare più ampio e luminoso anche grazie alla sobrietà degli arredi, di design moderno.
La zona notte è rimasta pressoché immutata con due camere e due bagni mentre la cameretta vicino all'ingresso potrebbe essere utilizzata come studio e/o per l'hobby.
La controsoffittatura, alta 2,50 m, si estende dall'ingresso fino alla sala pranzo creando movimento all'ambiente.
Sono previsti due tipi di illuminazione: a tubi fluorescenti ed a faretti a led.
L’ingresso e l’area pranzo sono illuminati da faretti a led a risparmio energetico (ciascun faretto dovrà essere da 6 watt per ottenere una luminosità accettabile) con distanza ravvicinata tra loro a causa della loro ridotta angolazione, mentre nella parte terminale del controsoffitto che si affaccia sul soggiorno sono alloggiate una serie di tubi fluorescenti a luce calda per l’illuminazione indiretta e globale. |