Dormire bene e stare comodi durante il giorno sembrano due esigenze inconciliabili in monolo¬cali di piccole metrature dove le aree funzionali per vivere bene sono ridotte all’osso.
Ma anche in questi casi non è un’impresa impos¬sibile arredarli secondo le proprie esigenze: basta saper sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, non soltanto in profondità ma anche in altezza.
Nel progetto si è tenuto in maggior considerazio¬ne sia il problema del contenimento degli oggetti, assai sentito nei monolocali che quello di recupe¬rare ulteriore spazio altrimenti destinato alla zona notte.
La zona notte è infatti collocata su un soppalco “limitato” all’area del bagno e dell’angolo cucina dove sistemare un letto matrimoniale, accessibile con una scaletta poco ingombrante e facilmen¬te spostabile, consentendo di sfruttare l’ampia altezza (3,85 metri) del disimpegno per ospitare i capienti armadi, dopo aver ristretto la profondità del bagno.
Un muretto divide la zona cottura dal sog¬giorno, costituito da un divano letto, un palchetto con TV ed un tavolo salvaspazio appoggiato alla parete. |