La soluzione progettuale, pur mantenendo inalterato l’assetto planimetrico della casa, prevede delle piccole variazioni nella disposizione dei tramezzi per consentire un migliore sfruttamento degli spazi. E’ stato eliminato il lungo corridoio utilizzando quei metri quadrati per ampliare il soggiorno senza penalizzare la zona notte.
Le due pareti ad angolo del soggiorno sono leggermente ruotate per sfruttare meglio lo spazio e consentono alla luce di entrare e diffondersi in profondità conferendo una sensazione di ampiezza.
L’ambiente assume una nuova identità grazie alla “conversione” delle due pareti colorate in quinte che determinano una differenziazione tra le funzioni della zona giorno.
La distribuzione dei percorsi è infatti organizzata attorno alle quinte, che fungono da filtro e consentono una suddivisione leggera tra il percorso che conduce alla cucina e quello verso la zona notte.
Nella zona notte le due stanze sono ridimensionate per consentire di ricollocare i nuovi ambienti in seguito alla revisione della pianta della zona giorno, creando una zona padronale con bagno e cabina armadio, una camera per ragazzi/ospiti ed un bagno che ospita anche una lavatrice. |